SUMMIT è un evento annuale interno di Proxima, pensato come appuntamento formativo e strategico dedicato agli staff che propongono eventi per l’anno successivo e ai volontari dell’associazione. Un meeting intensivo di due giorni con workshop, coordinamento tra team, momenti di design e sessioni di allineamento operativo.
SUMMIT nasce per fornire agli staff strumenti concreti, metodologie condivise, e un quadro chiaro delle aspettative dell’associazione, così da migliorare costantemente la qualità complessiva dei progetti Proxima.
L’obiettivo principale di SUMMIT è trasformare l’ecosistema Proxima in una struttura sempre più coesa e autonoma, in cui gli staff possano proporre, costruire e realizzare eventi supportati da processi chiari e condivisi.





Comprendere il funzionamento interno di Proxima (procedure, responsabilità, pipeline decisionale).
Allineare tutti gli staff sui criteri di approvazione degli eventi.
SUMMIT non è solo un momento formativo, ma un investimento strutturale nella qualità, nella solidità e nella crescita dell’associazione.
È lo spazio in cui Proxima può definire proceduree, condividere competenze e costruire insieme agli staff un anno di eventi solido, curato e all’altezza delle aspettative della community.
È un appuntamento che può diventare negli anni una colonna portante di Proxima e un marchio riconoscibile del suo modo di lavorare.










‘Al Ghiro Rosso’ è un edificio storico, la cui costruzione risale alla fine del 1600. Questo casolare, imponente come un piccolo castello, è stato ristrutturato sapientemente, con l’intenzione di conservare la sua forma originale, interessata dalla presenza di muratura in pietra naturale e di inserti in legno. Durante il restauro, anche la forma e il colore sono stati altresì rispettati, seguendo i canoni delle antiche case-torri, tipiche del nostro Appennino.
L’edifico sorge su di un pendio scosceso immerso nella natura, dove i segni dell’ antropizzazione sono visibili solo in lontananza, accentuando la sensazione di stare in un “locus amoenus” situato lontano dal mondo e da tutti.





Se hai proposto un evento per il 2026, 2027 e oltre, oppure fai parte dei volontari di Proxima, nei prossimi giorni riceverai una mail contenente il link per iscriverti all’evento.
Il costo del biglietto è parzialmente sostenuto da Proxima stessa, pertanto la quota di partecipazione è di soli 30€ per 2 giorni, vitto e alloggio inclusi.
L’evento prevede un massimale di 30 partecipanti. Le iscrizioni apriranno lunedì 2 marzo alle ore 21:00.
Se lo desideri, puoi effettuare una manifestazione d’interesse verso la partecipazione all’evento compilando il form seguente.
Se fai parte del Gruppo Volontari e/o hai proposto un evento, ma non ricevi la mail entro il 20 febbraio, per favore contattaci su proxima.larps@gmail.com
Sì! Ogni capoprogetto può far iscrivere al massimo 3 membri dello staff, condividendo loro il link di iscrizione.
WEB DESIGN MARIA GRAZIA CERUSO